PATATE SCHIACCIATE CON BACCALA’ OLIVE E POMODORINO SECCO

30415680_932510663573249_8391309139292192768_o

Delle patate schiacciate che vengono lavorate a metà come per fare il purè, che fanno da letto ad un fondo di cipolle stufate con del baccalà. Un piatto completo, veloce che potete presentare in qualsiasi occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di baccalà già ammollato
  • 4 cipolle bianche
  • 8 patate medie
  • 6 cucchiai di latte tiepido
  • 2 noci di burro ammorbidito
  • 4 pomodorini secchi sott’olio
  • 24 olive taggiasche snocciolate
  • Olio evo n qb


Lessate le patate con la buccia coperte di acqua leggermente salata. Una volta pronte tenetele da parte.
Nel frattempo sciacquate nuovamente il baccalà in acqua fredda. Asciugatelo con un telo o un canovaccio, eliminate le lische residue con l’apposite pinzette , tagliatelo a quadrotti e tenetelo da parte in frigo coperto.
Affettate finemente le cipolle e fatele appassire in una casseruola capiente con 6 cucchiai d’olio evo coperte a fuoco dolcissimo.
Una volta appassite aggiungete il baccalà dalla parte della pelle. Fate cuocere sempre coperto a fuoco dolce per 20 minuti.
Nel mentre cuoce il baccalà schiacciate le patate con l’apposito utensile. Lavoratele con il burro ammordito e successivamente con il latte tiepido. Salate, pepate e amalgamate grossolanamente. Tagliate in due patri le olive taggiasche, tagliate ache I pomodorini secchi a striscioline.
Distribuite le patate schiacciate al centro dei piatti , creando al loro centro uno spazio circolare dove metterete il baccalà e il suo fondo di cipolle stufate. Decorate con le olive e le striscioline di pomodoro secco, condite con un filo di olio evo a crudo e servite

 

Questa voce è stata pubblicata in BACCALA' E STOCCAFISSO. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>