VERMICELLI CON CREMA DI PECORINO E CARCIOFI

49686368_1129332317224415_1227251707575009280_o

Molte volte ci andiamo a confondere con preparazioni sofisticate magari viste in tv o addirittura volendole rifare dopo averle gustate in un locale. Purtroppo non sempre il risultato è quello desiderato. I motivi sono moltissimi e vanno dall attrezzatura, al modo in cui certe cose vengono preparate e quali prodotti vengono usati. 
Vi faccio un esempio .. Assaggiate un pomodoro ciliegino e un pomodoro datterino. Sentirete dei sapori diversi . Eppure sono sempre pomodori direte , ma è proprio li che le cose cambiano. Quindi cambia anche la carne in base alla frollatura e da dove, e come è stato allevato quell’animale. Stessa cosa per il pesce. Fate il confronto con un allevato in mare e uno allevato in vasca o in laguna. Da lì derivano i nostri potenziali insuccessi.
Come questa ricetta che è talmente schietta e semplice da preparare che vi sembrerà assurdo che non possa riuscirvi. Invece dovrete ..come sempre.. Scegliere prodotti di buona qualità. Quindi una buona pasta magari artigianale o no ma trafilata al bronzo, un pecorino semi-stagionato poco salato possibilmente non di un discount e sopratutto del guanciale in pezzo unico in modo da preservare i sapori. E infine i carciofi , freschi , compatti che schioccano mentre togliete le foglie più esterne. Tutto questo per preparare un piatto semplicissimo ma di un gusto impareggiabile.

Ingredienti per 4 persone 

  • 280 gr di vermicelli
  • 4 carciofi
  • 120 gr di guanciale in un unico pezzo
  • 100 gr di pecorino semi-stagionato non troppo saporito grattugiato
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 peperoncino
  • 2 cipollotti freschi
  • Sale, pepe qb ( state molto bassi di sale , assaggiate spesso)
  • Olio evo qb
  • Olio di arachidi per friggere
  • 1 limone per evitare l’ossidazione dei carciofi


Mondate i carciofi nella maniera classica eliminando le foglie esterne e tagliando le punte.Tagliate mezzo carciofo a fettine sottili e tenete da parte in una piccola bowl con un pochino di acqua e limone spremuto.
Tagliate a spicchi il resto dei carciofi e metteteli in un altra bowl più grande con il restio del limone e l’acqua.
Prendete la fetta di guanciale e tagliatela a cubetti.
Tritate la cipolla e soffriggetela in un ampia padella con il peperoncino e i cubetti di guanciale. Cuocete in un altra padella con un filo di olio evo i carciofi tagliati a pezzetti. Cuocete aiutandovi con un pochino di acqua.

Preparate la crema di pecorino.
Fate fondere il burro senza scaldarlo troppo (non deve assolutamente diventare color nocciola). Aggiungete la farina setacciata e continuate a cuocere SEMPRE senza far prendere colore a fuoco dolcissimo. Mescolate come quando fate il roux per la besciamella.
Trascorsi un paio di minuti aggiungete il latte poco alla volta in modo da non formare i grumi. usate per questa operazione una frusta.
Profumate con la noce moscata e continuate a cuocere per 3-4 minuti al massimo ( meglio 3 minuti ).
Togliete dal fuoco e unite il pecorino grattugiato e fatelo sciogliere mescolando con accortezza. Tenete in caldo a bagno maria .
Cuocete i vermicelli in acqua bollente leggermente salata.
Friggete i carciofi a fettine nell’ olio di arachidi bollente. Scolateli su carta assorbente e teneteli al caldo.
Scolate i vermicelli al dente e saltateli nella padella con il guanciale, aggiungete anche i carciofi e insaporite il tutto.
Distribuite sul fondo della scodella la crema di pecorino. Fate un nido aiutandovi con il ramaiolo con i vermicelli conditi e servite mettendo sulla sommità del nido i carciofi fritti.

 

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>