FARAONA STUFATA

48365989_1115420961948884_6436700176064184320_o

A questo punto apriamo anche la sezione dedicata alla faraona. Come più volte ho detto questo gallinaceo è il giusto connubio tra il pollo e il fagiano. Carni sode e saporite si presta a ricette molto eleganti ed e a volte anche elaborate. Per adesso ve l’ ho proposta in preparazioni abbastanza semplici ma appena avrò l’opportunità alzerò un attimino l’asticella e ve la presenterò in versione ” Stellata”.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 faraona di circa 1 kg già eviscerata e fiammeggiata.
  • 500 gr di funghi champignon ( o porcini quando è stagione)
  • 80 gr di pancetta tesa in fettine sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di aromi misti freschi ( salvia, rosmarino ,timo)
  • 1 bicchiere di Porto rosso
  • 1 limone
  • 40 gr di burro
  • olio evo qb
  • sale,pepe


Tritate il mazzetto di aromi. Introducete all’interno del ventre della faraona una parte del trito. Cospargete il resto sulla faraona, salate e pepate sia internamente che esternamente ( non abusate con il sale ci sono già gli aromi a dare sapore). Coprite il petto della faraona con le fettine di pancetta e legatela con lo spago da cucina in modo da tenerla in forma durante la cottura. Prendete un tegame che possa andare in forno. Fate fondere il burro, quindi rosolateci la faraona, bagnate con il Porto e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti irrorandola con il suo fondo di cottura. se dovesse asciugarsi troppo il fondo bagnate con un pochino di brodo vegetale.
Pulite i funghi e affettateli.Trifolateli mettendo uno spicchio d’aglio tritato e 2 cucchiai di olio evo in un tegame. Aggiungete i funghi , salate , pepate e cuocete per circa 10 minuti.
Sfornate la faraona , slegatela e tagliatela in ottavi , rimettete in forno per ancora 10 minuti circa.

A questo punto sfornate, prendete il fondo di cottura, passatelo al setaccio e spremeteci il succo del limone e incorporatelo al fondo con una frusta . Impiattate suddividendo i pezzi di faraona nei piatti, adagiatevi accanto i funghi trifolati e irrorate la faraona con il fondo di cottura .Servite

 

Questa voce è stata pubblicata in LA FARAONA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>