FARAONA ALL’ ARANCIA , GINEPRO E ACETO BALSAMICO

29026218_918070231683959_5821915039736528896_o

Una preparazione molto rustica adatta ad un pranzo domenicale con parenti o amici. Questa volta dovrete soltanto concentrarvi sulla seconda parte della ricetta, la prima parte il lavoro maggiore lo fa il forno. Da provare assolutamente.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 faraona da circa 800 gr pronta per la cottura (eviscerata , spennata e strinata)
  • 3 arance biologiche
  • 50 gr di lardo in un solo pezzo tenuto in freezer per 30 minuti
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 cucchiaio di bacche di ginepro
  • Olio evo qb
  • Pepe, sale qb


Accendete il forno è impostatelo a 180 gradi. Prendete i rametti aromatici, sfogliateli e metteteli in un mixer insieme allo spicchio d’aglio, 4 bacche di ginepro e il lardo freddo tagliato a cubetti.
Spalmate il trito ottenuto direttamente con le mani all’interno e all’ esterno della faraona. Sopratutto all’esterno massaggiate per bene la faraona con questo trito.
Prendete un arancia, lavatela, asciugatela. Bucherellatela qua e in la e infilateci la metà delle bacche di ginepro. Spalmate con il trito di aromi e lardo anche l’arancia e infilatela dentro il ventre della faraona. Chiudete l’apertura con degli stuzzicadenti , in questo modo l’arancia rimarrà all’ interno rendendo con la sua umidità le carni morbide.

Foderate una teglia adatta alla cottura della faraona con della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Versate 3 cucchiai di olio evo nella teglia foderata e adagiatevi la faraona. Infornate per 60 minuti avendo l’accortezza di girarla senza infilzarla almeno 2 volte finché la pelle non sarà dorata .

Nel frattempo in una ciotola mescolate 1 cucchiaio di zucchero di canna , metà brandy e metà aceto balsamico. Salate con parsimonia e pepate.

Passati i 60 minuti sfornate , spennellate la faraona con la salsina preparata e rimettete la in forno per 15 minuti a 200 gradi ricordandovi di girarla a metà cottura. Una volta finita la cottura tenetela al caldo.
Lavate le arance rimaste Sbucciatele lasciando gli spicchi interi. Eliminate dagli spicchi tutti i filamenti bianchi. Versate lo zucchero rimasto in una padella, aggiungete 1\2 bicchiere di acqua , l’aceto e il brandy rimasti
Fate sciogliere e caramellare lo zucchero per 3 minuti. Aggiungete subito gli spicchi di arancia e insaporite per qualche secondo mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Aggiungete anche le ultime bacche di ginepro leggermente schiacciate e spegnete il fuoco.

Tagliate in ottavi la faraona, eliminate l’arancia. Impiattate dando verticalita’ al piatto alternando gli spicchi di arancia ai pezzi di faraona. Salsate con i vari fondi ottenuti nella cottura e servite accompagnando la faraona o con dei cavolini di Bruxelles sbollentati e saltati in padella con della pancetta tesa fatta a cubettini o con delle patate sabbiose.

 

Questa voce è stata pubblicata in LA FARAONA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>