TERRINA DI SPIGOLA E BOTTARGA

26220667_883945131763136_3652821096026552394_o

Un altra preparazione a me molto cara sono le Terrine. Il motivo è molto semplice per realizzarle non ci vuole molto tempo, usando dei buoni prodotti si fa un figurone sia dal punto estetico che dal punto dei sapori. Questa volta vi propongo una terrina di mare che ho rivoluzionato a mio gusto dalla ricetta originale.

Ingredienti per 6 persone 

  • 300 gr di filetti di spigola privati di lische e pelle
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di bottarga di muggine ( NON IN POLVERE)
  • 100 gr di code di gamberi rossi ( misura piccola)
  • 2 cucchiai di senape di Digione Delicata
  • 1 lime
  • Sale, pepe.


Cuocete al vapore I filetti di spigola. Togliete i filetti e mettete a cuocere al vapore i gamberi rossi per al massimo 2 minuti. Passate i filetti al mixer, salate e pepate.
Togliete dal mixer aggiungete la senape e un po’ di bottarga grattugiata. Amalgamate e infine aggiungete il burro che nel frattempo avrete fuso.
Rivestite uno stampo con la pellicola trasparente per alimenti e riempitela a metà. Aggiungete uno strato di gamberi rossi tagliati in due nel senso della lunghezza. Cospargeteli con un abbondante grattugiata di bottarga e ricoprite il tutto con il resto del composto di spigola. Mettete la terrina in frigo per almeno 2 ore.
Sformatela aiutandovi con un pochino di acqua calda posta sotto al contenitore della terrina. Decorate con il resto delle code di gamberi rossi, qualche foglia di insalatina
intorno al piatto una grattugiata di scorza di lime, delle finissima fettine sempre di lime e per ultimo grattugiate sopra la terrina e sul resto del vassoio quello che rimaneva della bottarga. Servite accompagnando se volete cin delle fettine di pane bianco da tramezzini tostato.

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>