INVOLTINO DI PASTA FILLO CON RADICCHIO TREVIGIANO E TALEGGIO

26233123_883957771761872_2464819060497334150_o

Ottimo antipasto caldo per accompagnare degli affettati.il gusto leggermente amaro del radicchio che viene ammorbidito dal taleggio il tutto racchiuso in un rotolino croccante di pasta fillo.

Ingredienti per 4 persone 

  • 150 gr di pasta fillo
  • 300 gr di radicchio trevigiano tadivo
  • 50 gr di cipolla bianca
  • 100 gr di taleggio
  • Burro
  • Olio evo qb
  • Sale qb


Lavate le fogli del radicchio e tagliatele julienne. Tritate finemente la cipolla. Raccogliete il tutto in una ciotola e conditelo con un filo di olio evo e un pizzico di sale , quindi mescolate per bene.
Fate scaldare una padella antiaderente e versateci il composto di radicchio e cipolla, abbassate il fuoco al minimo, incoperchiate e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliate il taleggio a cubetti. Vi consiglio di lasciare il taleggio in frigo finché non decidete di tagliarlo. Essendo un formaggio a pasta morbida più freddo sarà, più vi risulterà facile tagliarlo.

Stendete i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellateli con del burro fuso. Sovrapponeteli fino a che non sarete arrivati a 4 strati.
Ricavateci dei quadrati di circa 15 cm per lato, distribuite al centro un po’ di radicchio stufato e qualche cubetto di taleggio.
Spennellate i borsi con il burro fuso e richiudeteli facendo attenzione che la chiusura del saccotino rimanga nella parte inferiore.
Imburrate una teglia o una pirofila, adagiatevi i saccottini sempre con la chiusura rivolta verso il basso. Spennellate la parte superiore con del burro fuso e infornate a forno già caldo a 200 gradi per almeno 10 minuti. Sfornate e servite caldi.

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>