MELANZANA DI MARE

106297988_1580079402149702_2050987577398660471_o

In estate sono molto pratici dei piatti che siano sia saporiti che completi. Devo dire che le melanzane si prestano a molte di queste preparazioni, quindi aprirò anche la sezione dedica esclusivamente a loro come alimento principale. Questa volta ve la presento ripiena ma con i sapori del mare.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane grandi
  • 500 gr di calamari già puliti
  • 600 gr di cozze
  • 200 gr di pane casareccia posato grattugiato ( no pan grattato)
  • 50 gr di acciughe sott’olio
  • 300 gr di pomodorini Piccadilly o datterini
  • 2 cucchiai di capperi ( no sotto sale)
  • Olio al peperoncino qb
  • 30 gr di olive nere denocciolate
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio evo qb


Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele al centro praticando un incisione all’interno a 1 cm dal bordo. Praticate 3 incisioni nel senso della lunghezza nella polpa centrale delimitata dall’incisione sul bordo. Incidete ancora la polpa ancora ma nel senso opposto in modo da creare tanti quadrati. A questo punto eliminate la polpa centrale e riquadrate i cubetti ottenuti.

Fate soffriggere questa polpa in una padella con un filo d’olio evo e lo spicchio d’aglio tritato finemente. Mentre soffriggere tagliate tutti i calamari a pezzetti.

Mettete i cubetti di melanzana da parte in una ciotola e nella solita padella rimettete un filo d’olio evo. Appena sarà caldo aggiungete i totani e fateli rosolare.

Pulite e lavate le cozze e mettetele ad aprire in una pentola coperta senza niente dentro. Una volta aperte fatele leggermente raffreddare e sgusciatele e mettetele in un recipiente . Filtrate il loro liquido e versatelo nel recipiente delle cozze sgusciate. Tenete da parte.

Una volta soffritti i calamari profumate con le foglioline di timo e il peperoncino tritato. Dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e continuate a cuocere a fuoco vivace bagnando con una parte di liquido delle cozze. Aggiungete il pane raffermo grattugiato e mescolate bene il tutto. Proseguite la cottura finchè il composto non sarà omogeneo.

In una ciotola molto capiente metteteci i capperi, le acciughe, le cozze, i cubetti di melanzana rosolati e le olive. Il tutto deve essere tritato grossolanamente.

Aggiungete il composto preparato prima a questi ingredienti. Amalgamate il tutto con molta attenzione. Una volta pronto riempite con questo ripieno le melanzane. Condite con un filo di olio al peperoncino.

Trasferitele melanzane ripiene su di una teglia da forno rivestita con della carta da forno e infornate a 180 gradi per 45 minuti di cui i primi 30 minuti coperti con un foglio di carta di alluminio.

Sfornate e servite le melanzane tiepide. Guarnite con una cimetta di basilico.

Un piccolo consiglio . Controllate la cottura della melanzana il tempo di solito è giusto ma dipende dalla grandezza delle melanzane

 

Questa voce è stata pubblicata in PIATTI UNICI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>