GAMBERONI AL COGNAC SU CREMA DI PISELLI E PATATE

106400761_1580077585483217_9190165593924428429_o

Diamo ancora una volta un tocco di eleganza alla nostra tavola. Una preparazione semplicissima che però con la giusta presentazione crea non solo un sublime impatto di sapori ma anche un superbo effetto cromatico.

Ingredienti per 4 persone

  • 12 gamberoni di buona taglia
  • 400 gr di piselli già sgranati ( potete usare anche quelli surgelati)
  • 200 gr di patate
  • 1 grosso di cipollotto di Tropea fresco ( circa 120 gr )
  • 1 costa di sedano
  • Cognac qb
  • Olio evo sale, pepe qb
  • 12 cubetti di pane di campagna tostato


Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti di dirca 4 cm le patate. Lavate e tagliate a cubetti la costa di sedano.
Mondate il cipollotto di Tropea . Tagliate l’estremità più esterna del gambo per poi tagliarlo alla pari del bulbo del cipollotto. Otterrete in questo modo il gambo della cipolla che taglierete a rondelle di circa 1 cm di altezza. Tenete da parte.
Sfogliate la prima falda della cipolla ed eliminatela. Tenete da parte invece la seconda falda e tagliatela nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle falde più piccole strette e lunghe.

Tagliate quello che rimane del cipollotto di Tropea julienne e fatela appassire a fuoco dolcissimo, in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo.
Aggiungete le patate e il sedano. Fate insaporire per qualche minuto e coprite a filo con dell’acqua. Salate leggermente e fate cuocere per circa 20 minuti.
Una volta passato questo tempo prelevate 8 cubetti di patata e teneteli da parte.
Aggiungete i piselli e fate cuocere il tutto ancora per 10 minuti.
Passato questo tempo togliete dal fuoco e passate il tutto prima al mixer ad immersione e poi al setaccio per eliminare le parti fibrose. Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata di una certa consistenza.
Raccogliete il risultato nella casseruola e tenete da parte coperto.

Sgusciate completamente I gamberoni tenendo da parte le teste perfare una bisque che userete in altre preparazioni. Eliminate con uno stuzzicadenti il budellino nero .

A questo punto prendete una padella aggiungete 1 filo d’olio e appena caldo saltateci i cubetti di patata, le falde e le rondelle di cipolla e l. Fatelo per al massimo 3 minuti girando spesso . Prelevate il tutto e tenete da parte al caldo.

Nella solita padella aggiungete un filo d’olio evo e rosolateci velocemente i gamberoni da ambo le parti . Bagnate con il cognac, fate flambare ( incendiare ). Salate e pepate leggermente.

Impiattate molto velocemente per evitare che il tutto si raffreddi. Ponete al centro la crema di piselli e patate. Posizionate 3 gamberoni per ogni piatto. Decorate con 2 cubetti di patata , le rondelle di cipollotto, le falde cipolla e i cubetti di pane tostato. Servite .

 

Questa voce è stata pubblicata in GAMBERI E GAMBERONI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>