PATATE NOVELLE CON SALMONE E CAVIALE DI ARINGA

104628379_1572067539617555_316819246721398932_o

Torniamo nei paesi nordici per carpire una delle poche ricette valide di quelle zone. A parte l’aringa vi si può trovare il baccalà e lo stoccafisso ma sopratutto il salmone. Facciamo due parole sul baccalà e lo stoccafisso , nonostante quelle zone siano la loro patria di origine scordatevi di trovare le decine di modi di prepararlo che ci sono in Italia. Il salmone lo troviamo ormai dappertutto e quindi diventa più divertente trovare delle varianti alle ricette definite classiche . Questa che vi propongo però è un classico piatto scandinavo da cui potrete trovare sia nuovi spunti che nuove varianti. Ottimo piatto da presentare sopratutto come antipasto o in una apericena .

Ingredienti per 4 persone

  • 8 patate novelle
  • 4 fette di salmone affumicato
  • 1 vasetto di caviale di aringa o il vero caviale ( se non lo trovate usate le uova di Lompo )
  • 8 cucchiai di panna acida
  • 1 ciuffetto di aneto o di finocchietto
  • 40 gr di burro
  • Sale qb


Partiamo subito che non è facile trovare la panna acida , quindi vi dico il modo di come realizzarla da voi in casa .

Ingredienti

  • 250 gr di panna fresca
  • 70 gr di yogurt intero
  • Il succo di un limone medio

Prendete un contenitore capiente e versateci sia la panna che lo yogurt. Mescolate bene pe amalgamare il tutto . A questo punto unite anche il succo di limone e mescolate ancora . Una volta amalgamato il tutto coprite il contenitore con della stoffa e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
Passato questo tempo mescolate bene e mettete in frigo fino all’utilizzo.


Lavate le patate novelle senza rimuovere la loro buccia. Sistematele in un cestello per la cottura al vapore e spolverizzatele con il sale. Cuocetele per 30 minuti. Una volta cotte sistematele in una padella e rosolatele uniformemente per 4 minuti con i 40 gr di burro.

Lasciatele intiepidire incidetele leggermente distribuitevi prima la panna acida poi le fettine di salmone e per finire decorate con il caviale di aringa e dei ciuffetti di aneto. Servite

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>