FILETTI DI SCORFANO CON CECI E SCAMPI

131442544_1734999723324335_3729592701459059887_n

 

Questa volta useremo dei filetti di scorfano per creare uno sfizioso e delicato piatto di pesce.
Usare un pesce prettamente da zuppa al posto di un pesce bianco mi ha incuriosito. Quindi ho stravolto l esecuzione della ricetta per adeguarlo al mio modo di immaginare questo piatto

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di filetti di scorfano squamate e disliscati
  • 8 code di scampi di medi misura
  • 500 gr di ceci già cotti ( o in scatola)
  • 50 gr di pomodori pelati frullati
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Olio evo qb
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • Prezzemolo tritato qb
  • Sale, pepe qb

    Sbucciate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una casseruola con un giro generoso di olio evo. Appena comincia a rilasciare il suo classico odore aggiungete i ceci ben Sciacquate e scolati. Fate rosolare per un minuto e bagnate con il brodo vegetale. Cuocete per circa 20 minuti.

    Nel frattempo eliminate il carapace e la testa agli scampi lasciando la coda. Eliminate il budellino nero e tenete da parte. Tagliate i filetti di scorfano a metà.

    Tritate lo scalogno e mettetelo in un’altra casseruola con 2 cucchiai di olio evo. Appena soffrigge aggiungete i filetti di scorfano e rosolate li per circa 2 minuti da ambo le parti. Sfumate con il vino e aggiungete i pomodori pelati. Bagnate con un pochino di brodo vegetale in cottura con i ceci e fate andare a fuoco basso per 15 minuti. Salate e pepate.

    Prelevate una ramaiolata di ceci e tenetela da parte. Scolate il resto senza però buttare via il loro liquido di cottura. Passate al mixer i ceci scolati aiutandovi con il brodo di cottura fino ad ottenere una purea non troppo soda. Passate al colino fine al fine di eliminare le bucce, aggiustate la sua consistenza se c’è ne fosse con altro brodo di cottura .

    Prendete i ceci tenuti da parte e aggiungeteli ai filetti di scorfano. Prendete anche le code di scampi e adagiatele insieme ai ceci e ai filetti. Cuocete ancora per massimo 2 minuti e spegnete il fuoco.

    Impiattate in questo modo. Mettete la purea di ceci al centro dei piatti , adagiatevi i filetti di scorfano e le code di scampo. Cercate di dare un senso di armonia in questo passaggio. Decorate con i ceci interi, irrorate il tutto con il fondo di cottura dei filetti. Profumate con il prezzemolo tritato e servite

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>