Una Cruditè di un sapore devastante. Adatta a qualsiasi evento. L’unica cosa da ricordarsi è vedere se all’acquisto il filetto di tonno sia fresco o già abbattuto (cioè decongelato)
Se fosse già decongelato potete tranquillamente consumarlo subito avendo l’accortezza di metterlo almeno 30 minuti in freezer per poter rendere il taglio del carpaccio più semplice
Ingredienti per 3 persone
- 600gr di tonno fresco ( IMPORTANTE NON DIMENTICATE MAI DI ABBATTERLO !! 72 ORE MINIMO IN CONGELATORE 4 STELLE !!)
- 50 gr di acciughe sottolio
- 50 gr di olive nere dolci
- 1 peperoncino rosso fresco piccante
- basilico .
- olio EVO (extra vergine d’oliva)
- capperi
- 2 uova sode
- succo di 1 limone
Pulite il tonno eliminando la pelle, le lische e mettetelo in freezer. Passato il tempo indicato spostatelo in frigo. fate attenzione nn si deve completamente ammorbidire. Tagliatelo a fettine sottili quando ancora è ben compatto ma lavorabile ( si va un pò per esperienza .. difficile dire il momento giusto ).
Tagliuzzate le foglie di basilico e il peperoncino privato dei semi. Metteteli in una ciotola con il succo del limone olio sale e pepe . Sbattete il tutto con una forchetta , tritate le uova. Disponete le fette sul piatto di portata e distribuitevi i capperi i filetti di acciuga le uova sode tritate e le olive . Condite il tutto con la citronette preparata precedentemente e servite.
