BUGIE SALATE

330925395_2115920808618778_5198928322154332030_n

La passione per la cucina mi è stata tramandata da mia madre che lavorava nei ristoranti e da un enciclopedia del 1970 che vanta ben 8 tomi da 500 pagine illustrate e con ben più di 600 ricette per volume. Fino all’ entrata all’alberghiero per me era come se fosse la Bibbia e nonostante abbia incrementato a dismisura la mia biblioteca cartacea, digitale e professionale ogni tanto mi piace riprendere qualche ricetta di quei volumi e riproporle .. quando è possibile.. in una nuova veste. Quindi ecco per voi direttamente dalla macchina del tempo uno stuzzichino per aperitivo che dire vintage è un eufemismo.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 gr di burro ridotto in pomata
  • 1 cucchiaino colmo di spasta di acciughe
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato finissimo
  • 1 confezione di ritz (crackers rotondi salati)
  • cipolline bianche piccole sott’aceto qb
  • filetti di acciuga sott’olio qb

Dividete il burro in pomata in due parti : 150 gr e 100 gr . Mettetelo in due bowl separate e aggiungete in quella da 100 gr la paprika ed il prezzemolo e nell’altra la pasta di acciughe.

Amalgamate ogni parte di burro separatamente e tenete da parte NON IN FRIGO.

A questo punto avete due scelte: usare il sac a poche o spatolare i crackers. Lascio a voi la scelta più adeguata.

Per ogni bugia userete 3 ritz . Farcite il primo con il burro all’acciuga. Il secondo con quello alla paprika. Adagiate quest’ultimo su quello all’acciuga. Chiudete la stratificazione con l’ultimo crackers leggermente farcito all’acciuga. prendete un filettino di acciuga e dividetelo per la lunghezza ( quindi da un filetto otterrete 2 filettini), arrotolatelo e adagiatelo sulla sommità della bugia. Sormontate il tutto con una piccola cipollina ben sgocciolata.
Servite il tutto presentato su di un vassoio.

Questa voce è stata pubblicata in FINGER FOOD. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>