INSALATINA CRUDA DI CARCIOFI E BOTTARGA

323336057_1202888110648623_3009341405051837514_n

Ho deciso di aprire un piccolo capitolo in cui trattare un ingrediente eccelso ovvero la Bottarga. Come sapete esistono 2 tipi di bottarga, quella più famosa fatta con le uova di muggine e quella più rara e costosa di uova di tonno. la bottarga si può fare anche con altri tipi di uova di pesce, il problema è che le sacche delle uova del pesce devono essere di una buona misura. Di solito si usano sacche di pesci abbondantemente superiori al chilogrammo perchè nel suo processo di salatura e compressione si perde parecchio del loro volume originario. Il sapore quindi cambierà anche in base al tipo di pesce usato.
In questo piatto non ci sono preparazioni particolari. E’ solo un modo molto classico per abbinare un ingrediente molto esclusivo, appunto la bottarga di muggine, che al palato è sapido e pastoso ad una parte croccante e tendente all’amarognolo ovvero
il carciofo.
Come ho detto sopra questo è un abbinamento classico nella ristorazione e si ripropone anche in un risotto ai carciofi su cui si andrà a grattugiare grossolanamente la bottarga. Questo capitolo quindi cercherà di proporvi delle alternative con cui usare in modo egregio e fantasioso questo stupendo prodotto esclusivamente italiano che è la Bottarga.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi
  • 100 gr di bottarga
  • 2 limoni
  • olio evo di ottima qualità qb
  • sale,pepe.


Tutto molto semplice. Pulite e mondate i carciofi, eliminando le parti più coriacee e dure per ricavarne la parte più morbida e delicata. Tagliateli a metà ed eliminate l’eventuale fieno aiutandovi con un coltellino.
Metteteli in una bowl con acqua fredda e il succo di un limone.

A parte in una ciotolina creare un emulsione con il succo dell’altro limone , sale e pepe.
Mescolate bene e aggiungete almeno 6 cucchiai di olio evo.

scolate e tamponate i carciofi con un panno pulito. Tagliate i carciofi a fettine sottili, posizionali a raggiera al centro dei piatti da portata, conditeli con l’emulsione preparata e cospargeteli di bottarga tagliata a fettine sottili usando se l’ avete il taglierino per i tartufi. servite subito. 

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>