RAVIOLI DI MAGRO CON CREMA DI GORGONZOLA E FICHI

494047219_1236168228518488_6387972957399896758_n

Devo confessarvi che nonostante adori fare ravioli di qualsiasi specie non amo fare quelli classici, ovvero quelli detti di magro. Di magro per dire in pratica fatti con ricotta e spinaci. Quindi quando non ho voglia o non posso prepararli gli acquisto. E qui è importante capire dove e come. Evitate naturalmente per quanto potete, quelli della grande e media distribuzione. Preferite a priori quelli artigianali. Il perchè è semplice, a parte leggere gli ingredienti, provate a lasciarli in frigo per una settimana. quelli artigianali faranno la muffa o comunque li vedrete alterati nel loro aspetto. Questa cosa in quelli della media e grande distribuzione non accadrà. Detto questo vi consiglio caldamente di acquistare la pasta fresca da chi la produce e la vende AL MOMENTO. E ora prepariamo una salsa esagerata per condirli.

Ingredienti per 4 persone



PER I RAVIOLI

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • sale qb



PER IL RIPIENO

  • 100 gr di bietola già lessata e tritata
  • 150 gr di ricotta
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe qb



PER LA SALSA

  • 200 ml di panna fresca
  • 150 gr di gorgonzola cremoso
  • 4 fichi
  • 50 gr di granella di pistacchio
  • 4 fichi per decorazione


Fate la pasta fresca con la classica fontana o con la planetaria con il gancio. Create una palla e mettetela a riposare per almeno 40 minuti coperta con un telo.

Lavorate la ricotta con le bietole tritate,e il parmigiano. Salate e pepate.

Tirate la pasta in una sfoglia sottile, posizionate una noce di ripieno sulla pasta e create i ravioli o con la raviolatrice manuale (degli stampi di varie forme e dimensioni) o con la rotella dentata. Tenete i ravioli su di un piano o in un vassoio infarinato con farina di riso ( assorbe l’umidità).

Mentre portate all’ebollizione una pentola con abbondante acqua salata preparate la salsa. Fate sciogliere il gorgonzola con la panna in ampia padella a fuoco lento.

Cuocete i ravioli e saltateli nella padella con la crema di gorgonzola. Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti i 4 fichi per la salsa e in 4 spicchi quelli per decorazioni.

Impiattate, cospargete con la granella di pistacchi e decorate con gli spicchi di fico. Servite.

Questa voce è stata pubblicata in RICETTE CON I FICHI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>