Devo confessarvi che nonostante adori fare ravioli di qualsiasi specie non amo fare quelli classici, ovvero quelli detti di magro. Di magro per dire in pratica fatti con ricotta e spinaci. Quindi quando non ho voglia o non posso prepararli gli acquisto. E qui è importante capire dove e come. Evitate naturalmente per quanto potete, quelli della grande e media distribuzione. Preferite a priori quelli artigianali. Il perchè è semplice, a parte leggere gli ingredienti, provate a lasciarli in frigo per una settimana. quelli artigianali faranno la muffa o comunque li vedrete alterati nel loro aspetto. Questa cosa in quelli della media e grande distribuzione non accadrà. Detto questo vi consiglio caldamente di acquistare la pasta fresca da chi la produce e la vende AL MOMENTO. E ora prepariamo una salsa esagerata per condirli.
Ingredienti per 4 persone
PER I RAVIOLI
- 300 gr di farina
- 3 uova
- sale qb
PER IL RIPIENO
- 100 gr di bietola già lessata e tritata
- 150 gr di ricotta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- sale, pepe qb
PER LA SALSA
- 200 ml di panna fresca
- 150 gr di gorgonzola cremoso
- 4 fichi
- 50 gr di granella di pistacchio
- 4 fichi per decorazione
Fate la pasta fresca con la classica fontana o con la planetaria con il gancio. Create una palla e mettetela a riposare per almeno 40 minuti coperta con un telo.
Lavorate la ricotta con le bietole tritate,e il parmigiano. Salate e pepate.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile, posizionate una noce di ripieno sulla pasta e create i ravioli o con la raviolatrice manuale (degli stampi di varie forme e dimensioni) o con la rotella dentata. Tenete i ravioli su di un piano o in un vassoio infarinato con farina di riso ( assorbe l’umidità).
Mentre portate all’ebollizione una pentola con abbondante acqua salata preparate la salsa. Fate sciogliere il gorgonzola con la panna in ampia padella a fuoco lento.
Cuocete i ravioli e saltateli nella padella con la crema di gorgonzola. Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti i 4 fichi per la salsa e in 4 spicchi quelli per decorazioni.
Impiattate, cospargete con la granella di pistacchi e decorate con gli spicchi di fico. Servite.