FILETTO DI MAIALE CON SALSA ALLE MELE , CHAMPIGNON E FRUTTI DI BOSCO .

519420964_1310358751099435_8576075591040279684_n

L’ idea per questo piatto mi è venuta leggendo una ricetta del carrè di maiale con le mele. Quindi mi sono detto perchè non ampliarla utilizzando un altro tipo di taglio di maiale? In questo modo potrete servire ai vostri ospiti un piatto che vi ottimizzerà, e di parecchio. sia la cottura che lo sporzionamento.
Il contrasto è quello classico del dolce del maiale con il leggero gusto asprigno della mela. In questa preparazione ho usato invece una mela tendenzialmente dolce per dargli poi il contrasto sia con i frutti di bosco che con i funghi saltati in padella con il cipollotto. Un piatto molto interessante.


Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di filetto di maiale alte 4 cm
  • 8 fette di lardo
  • 3 mele tendenti al dolce ( no granny Smith, renetta o mele verdi in generale)
  • 6 funghi champignon di misura media
  • 6 rametti i di ribes
  • 12 more
  • 1 cipollotto fresco
  • Burro qb
  • Succo di limone qb
  • 1 bel rametto di rosmarino
  • Sale, pepe qb


Fasciate ogni fetta di filetto con una di lardo. Legate il tutto con dello spago da cucina tenete da parte in frigo.

Lavate e sbucciate due mele. Eliminate il torsolo e fatele a cubi irregolari. Irroratele con un pochino di succo di limone per non farle annerire.
Sbucciate l’altra mela e con l’apposito scavino ricavate 12 palline. Irroratele leggermente con del succo di limone. Fate a cubi il resto della mela eliminando il torsolo e mettetela insieme agli altri cubi precedentemente tagliati.


In una casseruola mettete una noce bella noce di burro e appena sarà spumeggiante aggiungete la mela a cubetti. Cuocete a fiamma dolcissima coperto aiutandovi all’occorrenza con un filino di acqua calda. Una volta morbida passate il tutto al mixer ad immersione fino a creare una salsa sostenuta ma non troppo. Tenete da parte.

Mondate e pulite i funghi e tagliateli in 6 spicchi. Mondate il cipollotto e fatelo a rondelline.
Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio evo. Fate scaldare e aggiungete i funghi tagliati, il cipollotto e del rosmarino sfogliato. Fate rosolare fino a quando i funghi non saranno dorati. Tenete da parte al caldo.

In un altra padella con dentro una noce di burro fate dorare con attenzione le palline di mela. Tenete da parte al caldo.

Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente con un panno pulito. Tenete da parte.

In un ampia padella fate scaldare un giro d’olio evo. Aggiungete le fette di filetto e fatele rosolare da ambo i lati profumando con del rosmarino sfogliato. Regolate di sale e di pepe.La

cottura sarà di circa 6/8 minuti totali.

Impiattate creando una supercicie irregolare di salsa di mele sui piatti da portata caldi . Eliminate il filo dai filetti di maiale e posizionateli al centro del piatto ricoperto di salsa e decorate il piatto con le sfere di mela, i funghi e i frutti di bosco. Servite

Questa voce è stata pubblicata in IL FILETTO DI MAIALE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>