TAGLIOLINI IN CREMA AL PROSECCO CON OSTRICHE E FASOLARI

tagliolini prosecco

( ricetta ideata e realizzata da padelle&dintorni)Ingredienti per 4 persone

280 gr di tagliolini freschi
8 ostriche medie
12 fasolari
1 cipollotto
1 bicchiere di ottimo prosecco
100 ml di crema di latte
Olio evo qb
Prezzemolo
Per prima cosa sgusciate a crudo sia le ostriche che i fasolari. Tenete da parte i loro liquidi separati . Filtrateli e rimettete dentro i frutti di mare sgusciati ,puliti dalla sabbia e da i pezzetti di conchiglia . Fate un trito con il cipollotto e fatelo rosolare con un filo d olio evo. Prendete 4 ostriche tagliatele in due. Prendete i fasolari dividete la parte piú callosa da quella morbida e battetela leggermente con il batticarne. In questo modo in cottura saranno piú morbidi. Unite le ostriche tagliate e i fasolari saltate velocemente e sfumate con il prosecco. Aggiungete la panna e il liquido filtrato dei fasolari. Fate appena restringere e spegnete il fuoco .

In una pentola portate a bollore l’acqua, salatela leggermente e cuocete i tagliolini . Toglieteli 3 minuti prima della fine della loro cottura e saltateli nella crema . Unite anche il liquido delle ostriche e fate restringere la crema. Prima di impiattare spegnete il fuoco e unite le 4 ostriche intere e un trito di prezzemolo continuando a saltare. Componete il piatto come da foto.
Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>