INVOLTINI DI FUSI DI POLLO

involtini pollo

Un modo diverso di preparare i fusi di pollo ( i fusi sono le cosce senza la sovracoscia).         La ricetta originale li preparava interi ed io ho deciso di modificarla.

Ingredienti per 4 persone

8 fusi di pollo
16 fette di pancetta di cinta senese di circa 2 mm ( se non è possibile di cinta optate per una di buonissima qualità )
8 foglie d’alloro
salvia
sale aromatizzato ( ho usato un sale ai funghi )
2 spicchi d’aglio
olio evo
1 limone
noce moscata
farina di mais
pangrattato

Disossate i fusi di pollo, batteteli leggermente con il batticarne, salateli con il sale aromatizzato e aggiungeteci un leggero trito di salvia. Richiudeteli arrotolandoli, impanateli nella farina di mais e nel pangrattato. Avvolgeteli con le fette di pancetta, 2 per ogni fagottino. Prendete una foglia di alloro posatela sopra e legate il tutto con un giro di spago da cucina.
Coprite il fondo di una padella con l’olio evo aggiungete i due spicchi d’aglio in camicia e portate a temperatura. Appena caldo mettete i fagottini di pollo.  Cuocete a fiamma dolce girandoli spesso; in questo modo cuoceranno uniformemente. Nel frattempo fate una vinaigrette: spremete il limone, nel succo ottenuto aggiungete dell olio evo e una generosa grattugiata di noce moscata ( potete sostituirla a vostro piacimento con della paprika dolce, con del curry o della cannella ).
Togliete dalla padella i fusi e saltateli velocemente in un altra padella pulita con la vinaigrette preparata. Servite accompagnandoli con dei funghi trifolati.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>