FILETTO DI MAIALE FASCIATO CON LARDO DI COLONNATA E PATATE SABBIOSE

20150618_205510_1

Rimarrete sorpresi da questo piatto. Pensare ad un filetto di maiale che viene servito rosato al suo interno vi sembrerà fuori luogo- Vi dico solo una cosa PROVATELO e ne rimarrete entusiasti.

 

Ingredienti per 4 persone

1 filetto di maiale di circa 600 gr
8 fette di lardo di colonnata
sale qb

Per le patate

150 gr di pancetta a dadini
500 gr di patate tagliate a cubetti
pangrattato qb
sale pepe qb

 

Accendete il forno e posizionatelo a 200 gradi. Qundi iniziamo dalle patate. Pelatele, lavatele e tagliate a cubetti di circa 2 cm. Sbianchitele in acqua per 5 minuti dal bollore. Scolatele e mettetele da parte.teglia . Mettete in una teglia un filo d’olioe rosolatevi la pancetta. Appena diventa rosata aggiungete le patate salate pepate e fatele colorire. Infornate la teglia con le patate per 10 minuti , aprite il forno e cospargetele con il pangrattato mescolate per bene in modo che il pangrattato si attacchi bene creando una crosticina. Cuocete ancora per qualche minuto sino a che la crosticina non si colora. Sfornate e tenete in caldo. Abbassate i gradi a 160. Mettete il filetto intero su di una placca e infornatelo per circa 15 minuti. Sfornate ma non spegnete il forno. Tagliate il filetto a fette di tre cm di spessore salate e avvolgetele ognuna con una fetta di lardo. Mettete ancora in forno per il tempo necessario di far diventate il lardo trasparente: Sfornate e servitelo su il piatto di portata contornato dalle patate sabbiose.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>