CICALE DI MARE ALLA VIAREGGINA

IMG_20150913_204121_1

Perchè  privarsi di preparare certi piatti ? a volte ci sono ingredienti che hanno delle         ” difficolta” ma con dei piccoli trucchi potrete servire ai vostri ospiti anche queste superbe cicale.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cicale ( dette anche canocchie)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro ( possibilmente fresco e fatto da noi )
  • 4 fette di pane di campagna
  • 8 cucchiai di olio evo
  • sale , pepe

Le cicale sono uno di quegli ingredienti difficili. Se le portiamo alla bocca con il carapace a fine pasto avremmo la parte interna sciupata da piccoli tagli. Per ovviare a questo fastidio vi dico due piccoli trucchi : tagliate a crudo con un paio di forbici da cucina tutte le asperità laterali e una volta cotte sempre con le forbici apritele per lungo nella parte inferiore. In questo modo metterete a proprio agio i vostri ospiti.

Lavate accuratamente le cicale , e mondatele come scritto sopra, e asciugatele bene. In una padella capiente aggiungete l’olio evo e 1 spicchio d’aglio passato nello spremi aglio. Fate soffriggere unite le cicale e fatele rosolare delicatamente per non far bruciare l’aglio. Aggiungete la salsa di pomodoro ed eventualmente un pochino di acqua calda . Salate pepate e fate cuocere per 20 minuti . Servitele sul piatto di portata adagiate ad una fetta di pane tostata e strofinata con lo spicchio d’aglio rimanente irrorando il tutto con il sugo di cottura.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>