RISOTTO PORRI E SPECK

20151031_125629_2

Prima di illustrarvi questa ricetta vorrei ricordarvi ancora una volta che un principio basilare, un pilastro importante della cucina è che NON SI BUTTA VIA NIENTE. Questo non vuol dire andare a riprendere roba caduta per terra e metterla in pentola e nemmeno usare alimenti andati a male. Vuol dire che in cucina per etica e per risparmio bisogna essere capaci di sfruttare al massimo i vari generi alimentari che acquistiamo. Questo è un concetto che deve valere anche per la cucina di casa e non solo per ristoranti di più o meno alto livello. Il fondo della cipolla che usiamo per il trito va nel brodo , le ossa e le varie lische serviranno a fare fondi per rafforzare il sapore dei vostri piatti, così come le varie frattaglie e scarti di taglio di carni e verdure.
Un esempio è questo risotto che non ho inventato io , ma che viene presentato ai tavoli di un ristorante importante in Alto Adige.Ve lo consiglio caldamente, lo potreste servire anche ad una cena di gala e fareste un figurone.

 

   Ingredienti per 4 persone

 
PER LA CREMA DI PORRO

  • 200 gr di porri stufati SOLO LA PARTE VERDE cioè la parte finale
  • 50 gr di burro

PER IL RISOTTO

  • 150 gr di speck alto adige igp tagliato juilienne
  • 240 gr di riso
  • olio evo qb
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di parmigiano
  • sale , pepe qb

 

Per la crema di porri: Lavate ,tagliate julienne e unite la parte verde del porro precedentemente stufata in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua calda ai 50 gr di burro in un mixer e frullate sino ad ottenere una crema.
Per il risotto: tostate il riso in una pentola con l ‘olio evo senza fargli prendere troppo colore. versate il brodo vegetale in modo da ricoprirlo e continuate ad aggiungere brodo man mano che viene assorbito sino a portare il riso a cottura. Insaporite il risotto con la crema di porro e il parmigiano. Salate,pepate e impiattate. Disponete su di ogni porzione lo speck e servite.

Questa voce è stata pubblicata in I RISOTTI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>