CARPACCIO DI PEZZOGNA MELONE SARDO E RUCOLA E LIME

14444746_633882383436080_2168114251491689213_o

Qualche tempo fa postai un primo di mare con la Pezzogna ( occhione). Divisi la Pezzogna in 4 parti , i filetti inferiori gli ho usati per quel primo, i filetti superiori invece gli ho abbattuti in freezer per 72 ore per poter fare una cruditè. Ho accompagnato questo piatto con del melone sardo. Un frutto simile al melone invernale ma dalla buccia rugosa verde scuro striata di giallo. Un ottimo frutto che ha dato al piatto un netto contrasto tra il dolce, l’agro e il sapore di mare.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Pezzogna di circa 800 gr sfilettata , spinata e abbattuta in freezer per 72 ore
  • rucola qb
  • 2 fette di melone sardo private della buccia
  • 3 lime ( 2 da spremere 1 per decorazione)
  • olio evo qb
  • sale di cipro qb


Togliete dal freezer i filetti e metteteli in frigo a scongelare. Quando saranno quasi scongelati affettate i filetti come quando tagliate il salmone affummicato. Ponete le fette ottenute su di un piatto , copritele con della pellicola trasparente e rimettete in frigo.
Tagliate a dadi di circa 15 mm le fette di melone sardo e tenetele da parte.
Spremete il succo di 2 lime e tenetelo da parte.
Impiattiamo. Divididete le fette di carpaccio di pezzogna ottenute in 4 piatti da portata, unite i dadini di melone e delle foglie di rucola.
Condite con un filo d’olio e il succo di lime, salate al mulinello con il sale di cipro e decorate il bordo del piatto con delle mezze fettine sottilissime del lime intero tenuto da parte. Servite

Questa voce è stata pubblicata in CRUDITE' DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>