PASTA STRANA CON FAVE CREMA DI PECORINO E GUANCIALE CROCCANTE

P1100985_1

Il pecorino con le fave e il guanciale che prende il posto della pancetta tesa per un richiamo ai vecchi sapori delle scampagnate dove i nonni passavano il tempo mangiando e sorseggiando del vino. Quando ho letto questa ricetta ho avuto questo flashback ed ora la voglio condividere con voi.

 

PREMESSA : pasta strana è una pasta fresca con la dicitura “Fusilli” a dirla tutta tutto sembra ma non certo dei fusilli,quindi l’ho voluta ribattezzare “Pasta strana”. l’unica accortezza che vi chiedo è di usare della pasta corta possibilmente fresca.
Se usate quella secca prendete in considerazione le trofie ed i garganelli.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di “pasta strana” fresca o 250 gr di quella secca
  • 250 gr di fave fresche sgusciate
  • 400 ml di panna fresca
  • 200 gr di pecorino semi-stagionato grattugiato
  • 12 fettine di guanciale
  • 60 gr pecorino a scaglie semi-stagionato
  • pepe nero
  • burro
  • sale qb


Accendete il forno sui 200 gradi
Lessate le fave in acqua bollente NON SALATA .
Scolatele fatele intiepidire e privatele della buccia. Tenete da parte. In una padella fate fondere una noce di burro. Aggiungete dei grani di pepe nero macinato o pestato grossolanamente e lasciate andare per un paio di minuti. Aggiungete 4 fettine di guanciale tagliato julienne e fate andare ancora per 2 minuti.
Quindi versate la panna e fate ridurre. Una volta ridotta aggiungete il pecorino grattugiato e fate cuocere a fuoco dolcissimo fino ad ottenere una crema densa. Tenete da parte al caldo.
Passate le 8 fettine di guanciale rimaste in forno su di una teglia foderata da carta da forno per 5 minuti scarsi a 200 gradi. Dovete ottenere delle sfoglie croccanti quindi non fidatevi soltanto del timer controllate SEMPRE visivamente. Sfornate e tenete da parte .
Lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, scolateli e versateli direttamente nella padella con la crema di pecorino che nel frattempo avrete riportato sul fuoco. Se la crema fosse troppo densa aiutatevi con un pochino di acqua di cottura della pasta. Unite le fave e saltate il tutto per il tempo necessario a rendere il tutto cremoso. Impiattate e guarnite con 2 fettine di guanciale croccante e le scaglie di pecorino. Servite.

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>