CREMA CATALANA AI PINOLI ,CANNELLA E LIMONE

60758709_1220293698128276_3789653080681742336_o

La crema catalana è stata per anni ,sopratutto nel periodo a cavallo tra gli anni 1980\ 90 un must nella ristorazione. Vuoi per mode , vuoi per un giusto ricambio è andata man mano a sparire. Fortunatamente questo dessert in questi anni, grazie ad un approccio molto ampio al mondo della cucina, sta lentamente tornando sulle tavole. Naturalmente lo fa sia nella versione classica che in quella piùmoderna dove si va a giocare negli accostamenti più particolari, senza però snaturarla. Anzi personalmente penso che si vada a renderla più sorprendente e gustosa.
Questa versione ne è la riprova.

Ingredienti per 6 persone 

  • 500 ml di latte
  • 5 tuorli
  • 25 gr di amido di mais
  • 120 gr di zucchero
  • 20 gr di pinoli leggermente tostati
  • 1 cucchiaino raso da caffè di cannella
  • Zeste di limone biologico
  • Zucchero di canna qb


Fate bollire il latte con la metà dello zucchero e con una parte delle Zeste di limone.
A parte lavorate con le fruste I tuorli d’uovo con il resto dello zucchero, aggiungete in lavorazione anche l’amido di mais . Quando saranno diventati chiari versateci una parte del latte e amalgamate per bene. Quindi unite il resto dei composti e fate cuocere a fuoco dolcissimo fino all’addensamento.

Appena si sarà addensato fatelo bollire ancora per circa 2 minuti . Togliete dal fuoco. Aggiungete i pinoli e la cannella e mescolate per bene con una spatola di silicone.
Versate nelle coppette o nelle cocotte monoporzione e fate raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

Al momento di servire cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con il cannello da cucina ( per dirla scherzosamente un piccolo lanciafiamme ) guarnite con le rimanenti zeste di limone e servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>