CARPACCIO AFFUMICATO DI PESCE SPADA E ARANCIA

72961243_1383156428508668_5540902476384829440_o

Visto che esistono moltissime ricette con i vari affumicati credo che sia opportuno aprire anche un capitolo per queste ricette in modo da facilitarvi nelle vostre ricerche. Pratici, veloci, adatti a qualsiasi occasione e preparazione. Questo è il motivo del loro successo commerciale e da lì si può dar sfogo alla fantasia. In questo caso andremo con la mente in Sicilia e lo Spada sarà accompagnato da un insalata di finocchi e arancia .

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di pesce spada affumicato già affettato
  • 2 finocchi
  • 1 arancia grande
  • 10 pomodorini datterini
  • Sale,pepe qb
  • Olio evo qb


Lavate e Mondate I finocchi. Tagliateli a fettine sottilissime e mettetele in una bowl. Pelate a vivo l’arancia e ottenete gli spicchi privi di pellicina . Tagliate la loro polpa a cubetti tranne che per 4 spicchi. Aggiungete la polpa tagliata ai finocchi . Salate,pepate e condite con un giro di olio evo. Tenete da parte .
Lavate e tagliate i pomodorini datterino in 4 parti nel senso della lunghezza .
Suddividete una parte dell’ insalata di finocchi e arance al centro dei piatti creando un piccolo cumulo.
Adagiatevi le fette di carpaccio di pesce spada in modo da ricoprire l’insalata di finocchi. Posizionate sulla cima l’insalata rimasta, decorate con gli spicchi di arancia rimasti tagliandoli a metà nelsensodella lunghezza e con i pomodorini datterini. Pepate e irrorate il tutto con un filo di olio evo. Servite.

Questa voce è stata pubblicata in AFFUMICATI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>