ZUPPA DI CECI E COZZE

78543357_1383119255179052_807592712235646976_o

Si può rimanere sulle cose semplici rendendole più carine e moderne senza crearsi dei grandi problemi. In questo caso prenderemo dei semplici ceci e delle cozze e li trasformeremo in un piatto di notevole impatto per i vostri ospiti.
Questa solita preparazione la potete arricchire con altri frutti di mare , con dei crostacei o con della julienne di seppia o di calamaro . Alla fine vi troverete davanti ad un piatto eccezionale.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di ceci già lessati
  • 1 kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 mazzettino piccolo di prezzemolo
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe qb
  • Acqua di cottura dei ceci qb
  • Pepe rosa qbIn una casseruola fate rosolare in 2 cucchiai di olio evo lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro. Appena lo spicchio d’aglio rilascera’ il suo profumo aggiungete i ceci . Fate insaporire per almeno minuto, dopodiché aggiungete l’acqua di cottura dei ceci in quantità da coprirli e portate al bollore. Abbassate il fuoco al minimo e fate andare per 10 minuti coperto.
    Nel frattempo pulite e lavate le cozze. Mettetele in una casseruola le cozze pulite con 2 cucchiai di evo e dei gambi di prezzemolo. Incoperchiate e fatele aprire. Sgusciate le cozze tenendone qualcuna intera per la decorazione . Filtrate l’acqua di cottura delle cozze e tenetela da parte con dentro le cozze

    Eliminate la foglia di alloro dalla pentola con i ceci. Dividete in 2 parti i ceci. Una parte deve rimanere intera Passate al mixer ad immersione l’altra metà in modo da creare una crema abbastanza fluida. Per fare questo aiutatevi con l’acqua in cui avete insaporito i ceci e nel caso con un pochino di acqua filtrata delle cozze. A questo punto aggiungete le cozze sgusciate e i ceci interi, pepate e regolate di sale ( non c’è ne sarà bisogno).

    Dividete il tutto in 4 ciotoline, profumate con il pepe rosa e delle foglioline di prezzemolo , decorate con le cozze intere rimaste e servite .

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>