AMOUCHE BOUCHE DI POMODORINI RIPIENI DI TONNO CICALE E COZZE

76650752_1365640183593626_4231361493225963520_o

L’ amouse bouche non è nient’ altro che un piccolo assaggio..un benvenuto, in questo caso un finger food che si offre all’ospite prima di iniziare con la cena oil pranzo vero e proprio.
A me piace molto creare questo tipo di pietanza perché di solito è come un piccolo biglietto da visita sia dal punto di vista estetico ma anche di sapori che poi l’ospite dovrà ritrovare nelle portate successive. La mano, il carattere e il temperamento di un operatore di cucina si deve sentire sin dall’inizio. Quindi anche un piccolo assaggio deve essere importante.

Ingredienti per 10 pomodorini

  • 10 pomodorini Piccadilly
  • 1 scatoletta di tonno al naturale da 160 gr di peso lordo
  • 2 cucchiai di mayonese
  • 1 piccola patata lessa
  • 10 cicale (canocchie ) cotte al vapore
  • 10 cozze
  • 10 capperi non salati
  • 3 fette di limone alte 3 mm
  • Prezzemolo qb


Cuocete al vapore le cicale. Aprite la scatoletta del tonno e lasciatelo sgocciolare in un colino a maglie fitte .
Lavate i pomodorini. Tagliate la parte superiore e svuotateli dai semi e dall’acqua di vegetazione salateli leggermente all’interno e lasciateli capovolti a scolare .
Passate al mixer il tonno al naturale ben scolato e strizzato con la mayonese, la patata lessa, i capperi e la polpa delle cicale, il risultato dovrà essere una farcia liscia non troppo soda ma assolutamente non liquida.
Fate aprire le cozze in una casseruola con dei gambi di prezzemolo una volta aperte sgusciatele e tenetele da parte coperte con la loro acqua di cottura filtrata .

Prendete dei cucchiai per finger food. Mettete la farcia un una sac a poche e mettete su ogni cucchiaio un piccolo spunzone di farcia. Riempite i pomodorini fin sopra al bordo. Appoggiate i pomodorini sullo spunnzone di farcia sul cucchiaio in modo che resti ben dritto e stabile. Adagiate su ogni sommità una cozza ben asciugata. Decorate con dei piccolissimi spicchi di fetta di limone e con delle piccole foglie di prezzemolo. Servite sia individualmente o su di un vassoio in caso di un aperitivo o un buffet.

Questa voce è stata pubblicata in FINGER FOOD. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>