75407634_1365638316927146_2927855574773137408_o

Oggi vi andrò a presentare un pesce esagerato: la Lampuga. Un pesce pelagico strepitoso per caratteristiche nutritive e per compattezza delle sue carni. Pesce che difficilmente troverete spesso sui banchi del mercato o del pescivendolo e per questo non esitate ad acquistarlo. Rapporto qualità prezzo ottimo visto che anche se è considerato un pesce povero il suo prezzo si attesta su quello degli allevati.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 lampughe da circa 500 gr l’una
  • 8 fette di pomodoro altre 3 mm
  • 80 gr di provola affumicata
  • 200 gr di zucca già mondata
  • 1 ciuffo di basilico
  • Olio evo qb
  • Sale qb
  • olive nere al forno snocciolate qb

    Iniziamo dall’ eviscerare e sfilettare le lampughe. Una volta ottenute le due parti intere sfilettate e con la pelle sovrapponetele nuovamente e tagliatele in modo da ottenere 4 pezzi . Tenete da parte dividendole in coppie uguali . Dato che dovrete ottenere un tramezzino questo passaggio è molto importante .
    Tagliate a fette sottili la provola e tenete da parte . Lavate ed asciugate le foglie di basilico.
    Cuocete la zucca al vapore fino a che non sarà bella morbida . Fatela scolare in un colino da l’ eventuale acqua in eccesso e frullatela . Passatela al setaccio aggiustate di sale e tenete da parte .

    Prendete le coppie di filetti di lampuga salate leggermente la parte interna . Adagiate una parte dalla parte della pelle su di un tagliere . Sovrapponeteci finora coprire la sua superficie con: le fettine di provola, le fette di pomodoro e una foglia di basilico . Chiudete con l altro filetto con la pelle rivolta verso l’alto .

    Adagiate tutti i tramezzini ottenuti su di una teglia foderata di carta da forno leggermente oliata .
    Infornate a 180 gradi a forno statico finche la provola non si sarà completamente fusa.

    Distribuite la crema di zucca nei piatti da portata, adagiatevi I tramezzini, guarnite con delle foglie di basilico e con delle olive al forno snocciolate

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>