FILETTO DI ROMBO IN PADELLA CON SUGHETTO DI LENTICCHIE E SPEZIE

71391071_1318967464927565_46948588160286720_o

Ritorniamo a proporre dei piatti dello Chef Sadler. Devo dire che la sua cucina mi piace veramente tanto. Diciamo che se avessi avuto l’opportunità di continuare a lavorare nella ristorazione molto probabilmente mi sarei avvicinato molto alla sua modalità di lavoro. Risultati professionali a parte naturalmente.
Ingredienti di qualità, rispetto degli ingredienti scelti, lavorazioni molto semplici tendenti alla tradizione italiana con la giusta innovazione. Chef di questo calibro devo dire che in Italia fortunatamente ne abbiamo parecchi e non tutti sono Stellati, anzi in alcuni casi sono migliori di qualche stellato. Torniamo al piatto in questione . Una preparazione talmente semplice che vi farà capire come può funzionare la linea nelle cucine al momento del servizio . Una fusione di sapori tra il pesce e l’abbinamento con le lenticchie con un retrogusto di curry.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rombo di 1.400 gr
  • 150 gr di lenticchie rosse
  • 1 scalogno
  • 1 spruzzo di vno bianco
  • 400 ml di fumetto di pesce fatto con lo scarto della sfilettature del rombo
  • 40 gr di guanciale di maiale
  • 1 foglia di alloro
  • Curry in polvere qb ( nel mio caso ho usato uno di Ceylon )
  • Olio evo qb
  • Prezzemolo qb


Cuocete le lenticchie in acqua salata dopo averle tenute in ammollo per almeno 8 ore . Sfilettate il rombo e con la carcassa fate un fumetto classico di pesce

In una casseruola far soffriggere uno scalogno tritato con un filo di olio evo, la foglia di alloro e la pancetta a cubettini.
Aggiungete le lenticchie cotte e scolate. Bagnate con uno spruzzo di vino bianco . Fate sfumare e aggiungete il fumetto di pesce e lasciate cuocere per 8 minuti .
Frullate 1\3 della salsa con le lenticchie . Riunite il ricavato al composto base .
Profumate con 1 cucchiaino raso di curry e con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Porzionate I filetti di rombo, salatelo, pepatelo e spolveratelo con un pochino di curry. Ungete I filetti con un filo di olio evo.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco vivo . Cuoceteci i filetti fino a doratura per circa 2 minuti per parte. Versate il sughetto di lenticchie in un piatto fondo e al centro disponetevi il rombo .

Potete decorate con un rametto fresco di finocchietto o di maggiorana. Servite .

Questa voce è stata pubblicata in Secondi di Mare. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>