ZUPPA DI COZZE E VONGOLE CON PATATE E FAGIOLI

311490065_523973723071279_8835905256492441087_n

Cominciamo a parlare un attimino di zuppe. Qualche zuppa l’ho già trattata ma ne ho ancora tantissime da proporvi sia di mare che di terra. Vuoi perchè nella mia città ce n’è una famosissima di pesce, vuoi che la zuppa in generale ha sfamato e sfama generazioni intere di popolazioni in tutto il mondo alla fine sarò costretto ad aprire due capitoli ben distinti. Piatto tendenzialmente povero, nato per sfamare e sostenere. Piatto unico in tutti i sensi, compreso anche della quantità di pasti giornalieri dei nostri genitori se come me siete sui 50anni abbondanti. Nel tempo si sono evolute e sono state presentate come piatti principali e importanti. Su questo tipo di zuppe verterà la mia ricerca e di conseguenza la mia proposta.

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 kg di cozze già pulite
  • 1/2 kg di vongole veraci già spurgate
  • 200 gr di fagioli borlotti già lessati
  • 4 fette di pane casereccio tostate
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla bianca
  • 3 spicchi d’aglio
  • farina qb
  • concentrato di pomodoro qb
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb

Lessate le patate con la buccia in una pentola di acqua per 30 minuti a partire dal bollore.
una volta cotte, scolatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Nel frattempo che le patate sono in cottura, prendete 2 padelle. metteteci in ognuna 1 spicchio d’aglio schiacciato e un giro di olio evo. In una metterete le vongole, nell’altra le cozze. Incoperchiate e fate andare a fuoco vivo finchè non si saranno aperte.
Filtrate i due liquidi e sgusciate i frutti di mare mettendoli nei rispettivi liquidi di cottur.

Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un giro di olio evo. Una volta appassita spolverate con circa1 cucchiaio di farina. Tostate leggermente e aggiungete i due liquidi di frutti di mare e 1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro.
Aggiungete le patate e i fagioli e fate andare mescolando con molta delicatezza a fuoco medio per circa 10 minuti, o fino a quando non otterrete una zuppa di giusta densità ( un fondo legato e cremoso).
Aggiungete a questo punto i frutti di mare sgusciati e fate andare ancora per 2 minuti.
Al termine ASSAGGIATE prima di salare e profumate con una macinata di pepe

Prendete le fette di pane casareccio e strofinatele con lo spicchio d’aglio rimasto e conditele con un filo di olio evo.

Trasferite la zuppa in 4 zuppierine di coccio, adagiatevi da una parte la fetta di pane agliata, profumate con un giro di olio evo e servite.

Questa voce è stata pubblicata in ZUPPE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>